sabato 19 marzo 2011

Oggi cena con amici in stile Marocco HUMUS

Per cominciare una ricettina semplice semplice per fare l'Humus senza la salsa Tahine che spesso non si trova.




Ingredienti

Ceci lessati: 230 gr (è il peso sgocciolato di una lattina)
semi di sesamo: 4 cucchiai
limone: 1 e 1/2
aglio: uno spicchio (più uno per decorare)
olio extra vergine di oliva: 3 cucchiai
sale integrale e pepe macinato fresco

Scolate i ceci, sciacquateli e metteteli nel bicchierone del minipimer. Copriteli a filo di acqua bollente e fateli riposare per una decina di minuti.

Nel frattempo fate tostare i semi di sesamo a fuoco medio in una padella antiaderente: quando vedete che iniziano a saltare (sì, fanno proprio dei salti da mini-grilli...) spegnete e fateli raffreddare.

Versateli nel contenitore con i ceci e aggiungete il succo di un limone e mezzo, uno spicchio d'aglio passato allo schiaccia-aglio, due cucchiai d'olio, un generoso pizzico di sale e una generosissima macinata di pepe. Lavorate il tutto fino ad ottenere una crema densa e omogenea: se il composto dovesse risultare troppo pastoso, aggiungete qualche cucchiaio d'acqua (uno alla volta). Regolate di sale e pepe.

Al momento di servirlo, mettete l'hummus in una ciotola e guarnitelo con un cucchiaio d'olio e una spolverata di paprika dolce (se piace anche piccante oppure nulla).

Questa ricetta farà parte della raccolta di Salutiamoci http://lericettedisalutiamoci.blogspot.it/ un blog che parla di sana alimentazione e la trovate qui nel post di chi le sta raccogliendo tutte http://www.pappaecicci.com/2013/03/salutiamoci-con-i-ceci-tocca-me.html

Grazie a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento