mercoledì 21 settembre 2011

Muffin al cioccolato per celiaci!!

In onore degli amici celiaci che purtroppo per loro devono spesso privarsi delle gioie della pasticceria posto una ricettina semplice ma davvero davvero sfiziosa che anche loro potranno assaporare, ha fatto da cavia la mia amica Ilaria e ha apprezzato moltissimo!!




Ingredienti
6 albumi
60g di fecola di patate
60g di cacao amaro in polvere
50g di farina di mandorle
una bustina di lievito per dolci
200g di zucchero
una bustina di vanillina


Procedimento:
In una terrina mescolare il cacao, la farina di mandorle, la fecola di patate, il lievito, la vanillina e lo zucchero. In un'altra ciotola montare a neve fermissima gli albumi ed unire delicatamente la parte asciutta agli albumi molto delicatamente mescolando con una spatola di gomma dal basso verso l'alto.
Quando è tutto mescolato mettere negli stampini già imburrati ed infarinati (con farina di mandorle oppure con farina x celiaci ovviamente!!) riempiendoli per circa 3/4 se vogliamo dei muffin più grandi oppure solo a metà se li preferiamo più piccoli (così ne possiamo mangiare due...) e inforniamo a 180 ° per circa 30/40 minuti facendo dopo mezz'ora la prova stecchino.
Togliere dal forno e far raffreddare se li dovete decorare (io qui ho fatto semplicemente sciogliere a bagno maria il cioccolato bianco e l'ho colorato per poi fare i decori) oppure se li volete mangiare subito perchè sono irresistibili già per il profumo che emanano spolverizzateli di zucchero a velo e Gnam!!!


Variante:


Con la stessa dose di impasto si può fare anche una torta e se raddoppiate le dosi ne verrà una più alta che poi potrete farcire e decorare come se fosse una sacher quindi con marmellata di albicocche dentro e ricoperta di cioccolato fondente...poi si può anche morire!!!




In onore di Alice e Sofia le mie nipotine acquisite!! 

2 commenti:

  1. Alice e Sofia ringraziano perché il giorno che la mamma ha mangiato i tuoi super deliziosi muffins il latte era decisamente più buono :) Zia Vale noi siamo sempre disposti ad assaggiare le tue dolci creazioni da urlo!

    RispondiElimina