sabato 22 dicembre 2012

Cupcakes segnaposti di Natale

Bene, ecco anche il mio post di consigli di Natale....
Con questo post partecipo a Il Natale di Blog Uniti.... Cosa??? Non sapete di cosa sto parlando??
Beh allora Blog Uniti è un progetto che è nato su Facebook dove alcune blogger si sono unite per diffondere i contenuti dei loro vari blog in un'unica pagina per aumentare un po' la loro visibilità!
Il progetto natalizio prevede che ciascuna pubblichi dei "consigli o idee" per Natale, vi lascio gli indirizzi dei vari blog e poi procedo con il mio consiglio!
















Cupcakes segnaposto:

Io ho fatto i cupcakes al cioccolato usando questa ricetta:

120 gr burro
2 cucchiai cacao amaro
120 gr farina
2 uova intere
1 cucchiaino lievito
120 gr zucchero

Mescolare farina, cacao e lievito in una ciotola. In un'altra lavorare il burro fuso con il cioccolato fuso e lo zucchero più quando il composto è freddo aggiungere le uova (a temperatura ambiente altrimenti saranno troppo fredde e formeranno grumi) poi aggiungere la parte secca di farina cacao e lievito.
Mettere negli appositi stampini e cuocere a 180 gradi per 25 minuti circa (fare la prova stecchìno)!

Per la farcitura io ho usato la ganache montata al cioccolato bianco :

300 gr di cioccolato bianco
200 ml di panna

Scaldare la panna, quando è quasi a bollore spegnere e buttarci dentro il cioccolato bianco precedentemente spezzato, mescolare finché è sciolto e fare raffreddare a temperatura ambiente. Passare poi una mezz'ora in frigorifero e poi montare con le fruste come fosse panna. Ci vuole pazienza ma il risultato è assicurato, se volete potete anche colorarla!
Io poi ho fatto degli stecchìni su cui ho messo il logo, voi sostituiteli con i nomi dei commensali ed il gioco è fatto!!!

Auguri a tutti Buon Natale e buone abbuffate!!!!!

Valentina.

Nessun commento:

Posta un commento