martedì 20 agosto 2013

Pig Cake....ovvero torta maialina ahhahaha!

Bene ragazzi è un po' che non posto nulla ma si sa le ferie il caldo.....ma chi ha voglia di avvicinarsi ai fornelli?? Vade retro caldazza....
Eppure per ferragosto ho fatto con grande gioia la torta per il mio fantasmagorico nipotino acquisito, figlio di una mia carissima amica, che ha compiuto un anno....eh sì per colpa sua l'anno scorso abbiamo saltato la grigliata ma direi che con la sua presenza e simpatia si è fatto ampiamente perdonare, se non si è capito io lo lovvo!!



Ma veniamo a noi, si da il caso che la mamma del pargolo sia una fantastica artista e quindi ho demandato l'esecuzione dei maialini a lei onde evitare brutte figure!

Ingredienti :

ho fatto il solito pan di spagna al cacao che trovate qui http://lemiericetteonline.blogspot.it/2011/10/pan-di-spagna-al-cacao-cocoa-sponge.htmle una dose con due uova (sarebbe stato meglio 3) di quello classico che vuole 30 grammi di farina e 30 gr di zucchero semlato per ciascun uovo;
250 gr di panna fresca
150 gr cioccolato fondente
10 gr burro
latte intero per bagnare q.b 
glassa al cioccolato da copertura in busta
pasta di zucchero rosa per i maialini
kitkat come se piovesse :-) 

Per prima cosa ho fatto i pan di spagna e ho tagliato a metà quello al cacao. Poi ho scaldato la panna e il burro fino al bollore e li ho versati sul cioccolato che avevo spezzettato e messo in una terrina capiente, ho fatto sciogliere il cioccolato nella panna mescolandolo con una spatola. Poi l'ho fatto raffreddare un po' in frigorifero e ho cominciato a montare il tutto con le fruste elettriche fino a che non ho ottenuto la consistenza della panna montata ma marrone :-)
Ho cominciato ad assemblare il tutto bagnando il pan di spagna con il latte e farcendolo con la ganache. Si può farcire a piacere con dei lamponi nella ganache oppure con della crema pasticciera.
Una volta assemblata la torta l'ho ricoperta con la glassa al cioccolato e ho attaccato i kitkat sul bordo mettendola poi i frigor a solidificare.
Una volta pronti i maialini si mette dell'altra glassa e li si dispongono, un bel nastro per decorare et voilà!!




2 commenti:

  1. Grazie Francesca...e per di più mi sono divertita tantissimo a farla con la mia amica!!!
    Comunque è di grandissimo effetto ma facile da fare davvero!

    RispondiElimina