sabato 12 ottobre 2013

Vegan cupcakes al cioccolato!

Dunque dato che mi piace sperimentare e provare ricette sempre nuove a volte vado a curiosare nelle ricette vegane e trovo sempre qualcosa che mi attira...sta volta volevo fare dei cupcakes senza burro e uova e quindi ho trovato una ricetta perfetta fatta solo con acqua e olio di semi...
Quando li ho sfornati erano bellissimi e poi all'assaggio ho potuto constatare con mia grande gioia che erano anche buoni...sì erano perchè sono già finiti :-)


Ingredienti per 6 cupcakes

115 gr farina di kamut o normale
115 gr zucchero di canna
13 grammi cacao amaro
4 grammi di lievito per dolci o di bicarbonato
120 ml di acqua (variante che mi è venuta in mente sta notte caffè...)
40 gr olio di semi di girasole
1 pizzico di sale 
1 cucchiaino scarso di aceto bianco

Bene come per ogni cupcake che si rispetti bisogna dividere gli ingredienti secchi da quelli bagnati per cui ho mescolato e setacciato in una ciotola zucchero, farina, cacao, lievito e sale. Ho mescolato bene con una frusta e poi a parte ho mescolato tutti gli ingredienti liquidi e li ho versati tutti insieme nel secco poi ho mescolato bene fino ad ottenere un impasto abbastanza molle.
Diviso l'impasto nei pirottini ho infornato a 180 gradi per circa 20/25 minuti, poi fatta la prova stecchino ed ho sfornato... 
Che buoooni e soprattutto davvero leggeri!

Nessun commento:

Posta un commento