lunedì 3 febbraio 2014

Torta sofficissima al cioccolato e VEGANA!

Wow appena sfornata questa torta come sempre ero scettica perchè gli ultimi esperimenti di torte vegane non mi erano venuti poi così bene...poi nel toglierla dallo stampo mi sono accorta che era assurdamente soffice e questo mi ha fatto ben sperare, poi il taglio della fetta e l'assaggio hanno fugato ogni ulteriore dubbio : è venuta stra bene!



Ingredienti

160 gr farina di orzo (571 kcal)
200 gr zucchero di canna integrale (720 kcal)
40 gr cacao amaro (128 kcal)
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio 
1/2 cucchiaino di sale

240 gr di acqua tiepida
1 cucchiaino di aroma di vaniglia (3 kcal) 
80 gr di olio di girasole (720 kcal)
1 cucchiaino di aceto di mele 

Allora per questa ricetta si deve procedere come per i cup cake ovvero mischiare ingredienti secchi e poi quelli liquidi in due ciotole separate, poi uniremo i liquidi ai secchi mischiando con uno sbattitore elettrico.
Io ho usato uno stampo da plumcake ma si può usare uno stampo da 20 cm. Se la volete fare più grande raddoppiate le dosi.

Cuocere a 180° per circa 35/40 minuti, da controllare con uno stuzzicadenti.

Se fate 10 fette saranno 215 kcal a fetta...oppure potreste fare 12 muffin da sole 179 kcal l'uno...insomma non è proprio dietetica ma ce la si può concedere ogni tanto no???


Nessun commento:

Posta un commento