lunedì 5 maggio 2014

Pollo in salsa di soya con verdure, China style!

Ormai questa ricetta sta entrando a pieno titolo nelle "most wanted" del maritino e io sono sempre ben felice di accontentarlo quindi ho deciso di condividerla con voi perchè sono sicura che ne sarete entusiasti!



Ingredienti x 2

400 gr di pollo (petto intero o bistecche vanno bene uguale)
verdure a piacere come zucchine, peperoni, cipolle, porri, funghi, melanzane ecc
olio
salsa di soia mezzo bicchiere
vino bianco mezzo bicchiere
acqua 1 bicchiere
farina per infarinare

Per prima cosa prepariamo il pollo tagliato a dadini o a striscioline, poi lo infariniamo per bene e scoliamo via la farina in eccesso.
Prepariamo tutte le verdure divise e tagliate a tocchetti.
Facciamo scaldare l'olio e quando è caldo ci buttiamo il pollo e lo facciamo dorare per bene, quand è dorato con delle pinze lo togliamo dalla padella e lo teniamo da parte. Nello stesso olio (se serve se ne aggiunge un pochino) facciamo rosolare le nostre cipolle e poi mettiamo le verdure sempre una alla volta a partire dalle più dure tipo i peperoni e le carote. 
Quando le verdure sono anche loro ben dorate, dopo circa 10 minuti, rimettiamo il pollo e mescoliamo poi bagnamo con i liquidi che avremo mescolato tra loro.
Non occorre salare perchè la salsa di soia è già salata, abbassiamo il fuoco e copriamo, finchè si forma una bella cremina, di solito una decina di minuti.
Io di solito accompagno il piatto con un bel couscous integrale o del riso integrale...


Nessun commento:

Posta un commento