martedì 4 novembre 2014

Torta cioccolatosa senza glutine!!


Guardatela questa goduria....vi alletta eh?? Beh vi posso dire che ha fatto davvero furore, e io sono felice perchè è forse la prima volta che sono davvero soddisfatta di una torta al cioccolato ed è pure senza farina per cui che cosa volete di più???

Ingredienti

225 gr di cioccolato fondente 70%
125 gr burro a pezzetti
175 gr zucchero 
estratto/aroma di vaniglia
100 gr mandorle tritate
6 uova 

Per la crema da mettere sopra:

100 gr cioccolato fondente 70%
30 gr burro
75 gr panna liquida non zuccherata

Prima di tutto dobbiamo sciogliere il cioccolato a bagno maria insieme al burro mescolando sempre, quando è sciolto togliamo dal fuoco e aggiungiamo la farina di mandorle e lo zucchero (io ne ho usato molto meno di quello che diceva la ricetta tipo due cucchiai da tavola perchè avevo cioccolato già dolce).
Mentre il composto cioccolatoso si raffredda dividiamo le uova, i tuorili li teniamo da parte e cominciamo a montare a neve ben ferma i bianchi con un pizzico di sale.
Quando il composto è un po' più tiepido aggiungiamo velocemente un tuorlo alla volta mescolandolo molto bene prima di aggiungere il seguente (questo passaggio è fondamentale per evitare che le uova si cuociano). Poi dobbiamo ammorbidire un po' questo composto e useremo un paio di belle cucchiaiate di albume mescolandolo energicamente, poi invece uniremo il resto dell'albume ma questa volta mescolando delicatamente dall'alto al basso per non smontarlo (è il segreto per rendere soffice la torta).
Ora travasiamo in una tortiera di 20-22 cm di diametro già preparata con carta forno sul fondo e cuociamo a 180° per circa 35 minuti deve essere cotta ma morbida.


Nessun commento:

Posta un commento